Vai al contenuto principale

Ho appena letto il “Rapporto sulle scelte d’investimento delle famiglie italiane, attitudini e profili comportamentali ", redatto dal centro studi della Consob per il 2021. In fondo trovi il link.

Sono certo che al termine della lettura del report e di queste mie poche righe contatterai il tuo Consulente finanziario, oppure se non sei seguito da un Consulente ne contatterai uno magari proprio il sottoscritto.

Nel rapporto ci sono molti dati interessanti ma mi soffermo su quello che ritengo dovrebbe essere alla base di ogni scelta di risparmio: la pianificazione finanziaria.

La maggior parte degli intervistati dichiara di non avere un piano finanziario, e quelli che lo hanno non lo rispettano puntualmente.

Questo dato fa il paio con uno studio fatto in America  dalla Prof.ssa Lusardi nel quale si evidenzia che chi pianifica ha risultati tangibili, riesce ad accumulare maggiore ricchezza, ed è più soddisfatto del proprio pensionamento, ed il calcolo tiene presente che le persone intervistate hanno le stesse caratteristiche, stesso livello di reddito stessa educazione. 

Tradotto in cifre chi non pianifica ha circa 122.000 $ rispetto i 308.000 $, circa 3 volte di più.

Pianificare significa progettare il futuro, significa identificare un obiettivo e quindi applicare quattro passi: METODO, DISCIPLINA, DIVERSIFICAZIONE, TEMPO

Il raggiungimento di qualsiasi traguardo importante richiede un’azione protratta nel tempo, la consapevolezza delle proprie capacità e un efficace messa in campo delle risorse necessarie allo scopo.

La prima di queste un valido Consulente Finanziario, che con sguardo distaccato aiuta a focalizzare gli obiettivi di vita a programmare i vari step di verifica e monitoraggio per raggiungere la tua serenità finanziaria. 


Contattami se vuoi iniziare a verificare lo stato della tua finanza personale.


https://www.consob.it/web/area-pubblica/abs-rf/-/asset_publisher/Ir0V5xvz7Z8K/content/report-famiglie-2021/11973


Powered by

Logo Promobulls
Area riservata