Conosci bene questa saga, giusto?
Ho deciso di partire proprio dall’ insegnamento che Albus Silente dona a Harry Potter, per sfatare alcuni dei miti riguardanti il raggiungimento della tua indipendenza economica.
Il principio fondamentale per produrre ricchezza personale è tenere sotto controllo il proprio bilancio famigliare, nella stessa medesima maniera di una SPA quotata in borsa.
Nello specifico è necessario monitorare
- Le spese
- I risparmi
- Le entrate
La nostra ricchezza nel tempo sarà plasmata da ciò che facciamo e non da ciò che abbiamo in mente.
Non possiamo tenere sotto controllo il costo della vita, l'aumento delle prestazioni sanitarie o il costo del mantenimento dei nostri figli fino all'età adulta.
Possiamo però modificare i nostri comportamenti ponendo l’ attenzione a ciò che spendiamo, su cosa investiamo e su tutti gli altri aspetti della vita finanziaria nel bene e nel male.
Vi parlo anche di un altro mito:
La ricchezza non cadrà mai dalle nuvole e questo perché è fondamentale ASSUMERSI la responsabilità di voler costruire, oppure no, la nostra ricchezza personale.
Cosa fare quindi?
Affidati ad un consulente finanziario con il quale costruire la tua stabilità economica, mattoncino per mattoncino.
Sfrutta le incertezze e le debolezze come venti di guerra, aumento del costo dell'energia, difficoltà del reperimento delle materie prime, spettro dell'inflazione e aumento dei tassi d’interesse e fanne il tuo punto di forza.
Ci tengo particolarmente a dire che è in questo viaggio di vita che bisogna avere al fianco un navigatore.
Un compagno di viaggio che ci faccia mantenere lo sguardo sul traguardo da raggiungere, che magari ci leghi all'albero maestro per non ascoltare le sirene ammaliatrici e proseguire dritti rispettando la rotta tracciata.
Contattami e progetteremo insieme la rotta.
Diffondi questo contenuto