Quando il risparmio fiscale del versamento sul fondo pensione, ti permette di acquistare “ Gratis “ un nuovo Camper.
Fabio cliente con un reddito lordo di circa 60.000 euro, ha sottoscritto nel 2001 sotto mio consiglio un fondo pensione il cui versamento annuo è interamente deducibile fino al limite massimo di 5.156 euro.
Il risparmio fiscale, ovvero i soldi in meno di tasse pagate, per lo più viene trattenuto e speso senza monetizzarlo. Abbiamo deciso con Fabio di aprire un fondo pensione in cui depositare i soldi risparmiati dalle tasse e metterli a lavorare nel mercato con un obiettivi di medio lungo periodo per le varie evenienze si fossero presentate nei 7/8 anni successivi, cambio auto, spese extra per i figli, piuttosto che un bel viaggio con la moglie.
Dopo quasi 7 anni Fabio mi chiama e mi chiede dove avremmo potuto prendere dei soldi per l’acquisto di un nuovo Camper, a quella domanda risposi che aveva il salvadanaio dove negli anni trascorsi aveva investito i soldi risparmiati dalle tasse del versamento sul fondo pensione. Al termine della telefonata Fabio tutto soddisfatto non finiva di ringraziarmi, in quanto aveva dimenticato quanto avevamo programmato alcuni anni prima, e poteva realizzare il suo sogno e comprare il camper praticamente “gratis”, o meglio ancora con i soldi risparmiati dalle tasse.
Per meglio comprendere, facciamo due conti:
Versati sul Fondo pensione nei 7 anni: 36.155
Risparmio Fiscale nei 7 anni: 15.540
Depositati nel salvadanaio: 21.264
Presi per acquisto camper: 21.000
Rimasti nel salvadanaio: 6.780
In conclusione Fabio si è ripreso i 15.540 (soldi in meno pagati di tasse grazie al vantaggio fiscale), che senza i versamenti del fondo pensione non avrebbe avuto, più una parte del rendimento del salvadanaio.
Altri clienti con redditi diversi e con versamenti sul fondo pensione minori, hanno potuto raggiungere i propri sogni, e sicuramente se ci sono riusciti loro puoi riuscirci anche te.
Diffondi questo contenuto