Essere consulente finanziario mi permette di progettare il futuro delle famiglie, ed aiutare le persone che si affidano a me.
Le persone mi dicono spesso che oggi risparmiare non è possibile: le necessità della vita sono molto alte e non si può fare a meno di nulla.
In realtà le famiglie si affidano spesso al credito facile, che permette di avere tutto immediatamente, pagando a rate... ma così, alla fine del mese, il reddito disponibile è sempre più basso, e i debiti aumentano.
Una esperienza esemplare è quella di una coppia di miei clienti.
Aldo e Pamela sono genitori di due ragazze adolescenti, e mi hanno chiesto aiuto per analizzare la loro situazione finanziaria.
Durante il nostro incontro mi hanno raccontato di aver acquistato un tv a piccole rate mensili grazie a una carta di credito Revolving: ma erano preoccupati perché, nonostante pagassero le rate puntualmente, il debito non diminuiva, e non riuscivano più ad arrivare a fine mese.
Così abbiamo deciso di cominciare una bella “dieta economica”: con piccole rinunce per contenere le uscite, Aldo e Pamela hanno potuto aprire un conto deposito in cui mettere ogni mese una parte di quanto riuscivano a risparmiare. L’obiettivo era azzerare la carta Revolving, che abbiamo anche tagliato con le forbici, così non poteva più fare danni!
Ogni tre mesi ci siamo incontrati per svuotare il conto deposito e versare il corrispettivo sul conto della carta Revolving.
Aldo e Pamela hanno fatto dei sacrifici, ma dopo due anni sono riusciti ad estinguere il debito.
Tornati in forma grazie alla “dieta”, i miei clienti hanno ritrovato la serenità, e hanno deciso di seguitare a risparmiare la cifra in più sul conto deposito, così da far crescere il proprio portafoglio familiare.
Oggi Aldo e Pamela hanno un patrimonio di 200.000, e possono vedere il proprio futuro con serenità.
Nella vita, in ogni campo, è l’azione che fa la differenza: non posso lamentarmi, se mi guardo allo specchio, vedo la pancetta che cresce, ma non cambio le mie abitudini.
La pancetta sparirà facilmente se mi affido a un personal trainer capace di consigliarmi la dieta e lo sport più adatti a me.
Diffondi questo contenuto